Polenta taragna con crema ai porri

La preparazione di questa polenta taragna con crema ai porri è risultata piuttosto complicata!
Vi è mai capitato di leggere una ricetta e poi, nel corso dell’esecuzione, rendervi conto che le indicazioni date erano completamente sbagliate?
A me sino ad ora era capitato solo con i dolci, questo è stato il primo “incidente” avuto con un piatto salato! Leggendo la ricetta ho scoperto che le polenta poteva esser cotta insieme alle patate, idea questa che mi ha mandata in estasi.
Peccato che la ricetta fosse completamente sbagliata nelle indicazioni di esecuzione.
Io sono riuscita a correre ai ripari in corso d’opera, ma non tutti o non sempre si rendono conto del problema in fase di esecuzione (come capita a me in caso di errata indicazione nelle ricette dolci), ed è una cosa che mi fa IMBESTIALIRE! Se si pubblica una ricetta, tanto più se la si stampa e io PAGO per leggerla, la ricetta deve essere esatta!!!!
polenta taragna crema porri secondo vegetariano ricetra
Perfetto dopo questo piccolo sfogo passo a darvi la ricetta! Di me potete fidarvi. Nei testi delle mie ricette potreste al massimo trovare dei refusi (e per questo scusatemi mi sfuggono spesso in fase di revisione del testo) ma posso assicurarvi che non vi capiterà mai di trovarvi di fronte ad indicazione sbagliate!

Polenta ai porri cosa serve

Un risultato gustoso è garantito dai porri (ovviamente per gli amanti del genere).
Il porro è un ortaggio tipicamente invernale che viene raccolto a partire da novembre per tutta la stagione.
Fino agli anni 90′ era poco coltivato in Italia ed in cucina gli si preferivano cipolla e scalogno, della stessa famiglia delle liliacee, ma di gusto meno dolce e delicato.
In seguito, per via della sua riscoperta gastronomica e dell’introduzione di nuovi ibridi – che garantiscono un’omogeneità maggiore – la produzione del porro è stata incrementata (80.000 q l’anno) ed attualmente si concentra soprattutto nelle regioni del Centro-nord, in particolare Veneto, Marche, Toscana e Piemonte.
Io ho preferito servire la polenta solidificata, per avere una migliore consistenza sul palato con la crema, ma nulla vieta se lo volete si servirla calda cosparsa di crema.

Ricetta Crema ai porri

 

polenta taragna secondo vegetarriano ricetta crema porri

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la polenta
500 g di patate
300 g di farina per polenta taragna
50 g di burro
latte
sale

Come preparare la polenta ai porri

IMG 6687
Bollite le patate (conservate un bicchiere di acqua di cottura) e schiacciatele.

IMG 6688

Rimettetele sul fuoco, aggiungete il burro e fatelo amalgamare.

 

IMG 6690

 

Unite la farina per la polenta.

IMG 6691

Aggiungete l’acqua di cottura delle patate e tanto latte sino a ricoprire interamente il composto.

 

IMG 6694

Cuocete per 40 minuti. Una volta pronta fatela raffreddare e solidificare. Poco prima di servirla scaldarla in forno e poi ricoprirla con la crema di porri.

 

 

 

 

Ingredienti per la crema di porri
5 porri
150 ml di latte
150 ml di panna fresca
40 g di burro
sale

IMG 6692

Sciogliete il butto in un tegame antiaderente.

IMG 6693

Unite i porri affettati a rondelle e fate stufare a fuoco dolcissimo per 15 minuti. Salate.

 

IMG 6696

Unite il latte e la panna e, alzando leggermente la fiamma, fate cuocere fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa.

polenta taragna crema porri ricetta secondo vegetariano
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

47 Commenti

  1. Buonaaaa! mi piace un sacco questa ricettina, come sta bene nelle pirofiline singole…mmm…la penso per la prossima settimana! baci!
    hai ragione a imbestialirti, nessuno esige che si pubblichi solo alta cucina, anche le cose semplici e quotidiane, ma almeno procedimento e dosi corrette che cavolo!!!!

  2. Amica mia.. eccome se mi è capitato! E mi sono imbestialita anche io!! Ma dico, o dai una ricetta giusta, visto che io ho speso soldi ad acquistare un libro (nel mio caso) o una rivista.. o fai il favore di non divulgarla nemmeno! Che gusto ci provi? Ti senti meglio a sapere che nessuno riuscirà a farla?! Mamma mia.. manderei a scopare il mare tutti questi personaggini.. (scusa me ce l'ho ancora su con quelli del libro che mi è stato regalato: non c'è una ricetta, una.. con le dosi corrette!) La tua polentina è ottimamente presentata e con la TUA rivisitazione adesso è una ricetta come si deve. E diciamo che l'hai inventata tu. Tiè 😛 Come va cucciola? Sai che sono sempre qui, vero? TVTB

  3. ma sai che a me è capitato un paio di volte con ricette televisive! Che noia!!! Segui le indicazioni pensando che c'è gente che ne sa molto più di te e che anche se hai dei dubbi è solo perché non ne sai abbastanza, ed invece fai un patatrac e ti accorgi che se avessi fatto come pensavi veniva meglio.
    La tua polentina però è ottima. Piacerebbe un sacco a mio marito!
    alice

  4. A me è capitato una volta con i dolci..ma mi è capitato di leggere cose che non avevano molto senso…che dire..
    La tua ricetta, quella corretta…è favolosa ! Un abbraccio e un bacio 🙂

  5. eccheccacchio deve essere esatta si se me la dai e te la pago!diamine.che nervi..comunque guarda Dani che il tuo tamponamento tempestivo salvaricetta mi sembra geniale!sei stata gran brava stella mia!patata e polenta…estasi completa!ti bacio forte

  6. Capita e pure spesso, purtroppo. E non hai idea di che schifezze ne vengono fuori, perché io poi sono pure ottusa: non è che modifico la cosa in corso d'opera, mi fido, più di loro che di me, e allora vado avanti.. E puntualmente mi ritrovo cose immangiabili e intrattabili. Tu per fortuna sei riuscita a riprendere il tutto in tempo 🙂 Brava brava, Dani 🙂

  7. Ciao Dani 🙂 Capita spesso, si si… non sai quante volte mi è capitato (riviste e libri!), con i dolci e col salato… devo dire che adesso, quando seguo una ricetta, me la studio prima per benino per non avere brutte sorprese! Tu sei stata bravissima come sempre e nonostante l'imprevisto hai creato un piatto perfetto, è invitantissima! Complimenti, un abbraccio forte e buona giornata :**

  8. Certo che mi e' capitato e delle volte non me ne sono accorta subito per cui ho dovuto buttare tutto!!! non sai che nervoso!!! hai ragione le ricette dovrebbero essere testate!!!
    tu sei stata davvero brava ad accorgetene e a modificare la ricetta:) che trovo davvero molto sfiziosa!!!
    un bacione

  9. Tesoro… alla faccia se mi è capitato… In realtà fino ad oggi solo con i dolci (ho la presunzione di capire con i salati quando il procedimento è sbagliato) e ne ho parlato anche da me… Ma questa polenta con la crema di porri è uno spettacolo!!! Un bascio!!

  10. Ho acquistato un libro di cucina con immagini bellissime, peccato che quando ho provato le ricette non corrispondessero all'immagine, che nervosoooo, volevo scrivere alla casa editrice, poi ho lasciato perdere.
    Per fortuna ci sono le cuoche come te che riescono comunque a presentare un buon piatto!!!!
    A presto Susy

    1. No Leonardo la polenta taragna è un tipo particolare di polenta, un mix tra farina di mais e di grano saraceno! Se non la trovi però usa quello di grano saraceno che va benissimo!

  11. Oddio, ma, scusa, fammi capire: la ricetta ti diceva di mettere nella stessa pentola, insieme, patate crude e polenta? Ma non è che si riferiva alla polenta non istantanea? Perché in quel caso, forse, aggiungendo un po' più di acqua, magari le patate in 50 minuti cuociono, non so…
    Beh, comunque il risultato, malgrado tu abbia dovuto correre ai ripari, sembra più che gustoso!

    1. La ricetta mi diceva di bollire le patate, mantecarle con il burro e poi aggiungere la farina di polenta e un pò di acqua di cottura e far andare per 5 minuti. Negli ingredienti specificava "farina di polenta" (con quindi assoluta esclusione di quella istantanea, o almeno io l'ho escluda perchè se leggo farina non credo si riferiscano a quella istantanea). Devo dirti la verità io non sono praticissima con la polenta, quindi nel mio mondo immaginario pensavo che ci volessero 5 minuti… Resami conto che la cosa era impossibile e che per la cottura ci voleva almeno un'altra mezz'ora ho aggiunto il latte. Ma sinceramente ero molto titubante sul risultato… ho tentato per non buttare via tutto e mi è andata bene!

    2. Dani, anch'io sono neofita della polenta. Ma adoro prepararla — specialmente col SEMOLINO! Il segreto della polenta, secondo me, è qualcosa che quasi tutti i ricettari tranne quelle della Lidia omettono: aggiungere del burro all'acqua (anticamente, lo strutto). Quando la polenta si tira pulitamente dai lati della pentola, è pronta. Essendo un popolo montanaro, gli irpini facevano spesso la polenta. Per dartene un esempio: 'a menesta maretata gli avellinesi e i napoletani fanno nello stessissimo modo, tranne UNA differenza sola: a Napoli si mette sopra la pasta; in Avellino si mette sopra la pizza jonna — cioè, la polenta.

  12. Sei stata brava a rimediare, io non so se ci sarei riuscita.
    Mi attira molto l'idea della polenta con le patate, per non parlare della crema di porri.
    La proverò.

  13. Anche a me capita spesso di accorgermi delle inesattezze in una ricetta…è molto antipatico dover correggere e perdere la fiducia in un cuoco o una collana che piaceva, ma capita purtroppo. Te la sei cavata molto bene visto il risultato, io non sono molto pratica con la polenta, non la preparo quasi mai, la tua sembra proprio deliziosa, un abbraccio!

  14. Dani quanto ti capisco….a me è capitato diverse volte e non sai che rabbia, fortunatamente tu sei riuscita a correre ai ripari…bravissima…un forte abbraccio

  15. Tutto è bene quel che finisce bene, e questa bella polenta ne è la prova, certo però che certi libri andrebbero tirati in testa a chi li scrive, anche perchè una come te, esperta, se la cava, ma una che non sa da dove cominciare magari si sente pure negata!
    Un bacio!

  16. Mamma mia quanto adoro i porri, Dani!! *___*
    Le ricette succede spesso che abbiano degli errori, poi ci si fa la mano. MI pare tu te la sia cavata benissimo :)))
    Un bacione

  17. Si hai ragione trovo veramente scorrettissimo che si pubblichino delle ricette sbagliate. Mi auguro che sia stato un errore in fase di stampa…
    Non ho mai mangiato la polenta taragna. Ma la farina si trova al super? non l'hp mai vista..

  18. Più che ricette sbagliate, a me capita sovente di trovare ricette molto vaghe o talvolta incomplete. Inoltre molto spesso si danno per scontate molte cose che per chi ha poca pratica in cucina non lo sono affatto. Queste ricette io neanche le considero! Buona serata

  19. Sì, hai ragione, capita troppo spesso!!!! Se hai esperienza fiuti l'errore, ma non è assolutamente corretto pubblicare ricette farlocche!!!
    Sei stata bravissima, hai rimediato alla grande!!!
    Un bacione!!!!

  20. odio le ricette sbagliate, quante figuracce e una l'ho fatta l'altro sabato con una torta!!! ma questa polenta mi stuzzica tantissimo e voglio provarla

  21. ma tu pensa, a me non è mai capitato di leggere ricette così sbagliate, a volte magari son poco chiare e devo un po interpretare, ad es. secondo me le ricette di un magnifico e famosissimo pasticcere sono fantastiche ma spiegate in modo troppo poco dettagliato, in ogni caso sei riuscita a rimediare e fare un'ottimo piattino.. sai che mi piace proprio questa polenta con le patate.. e la cremina sopra poi… baci baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *