Spaghetti con cipollotti freschi e pecorino

Questa ricetta è dedicata a tutti gli amanti delle cipolle!
Avrete notato ormai da tempo come accanto al mio “problema pomodoro” c’è anche il “problema cipolle”!!! Ma questo è un problema diametralmente opposto… Mangerei SEMPRE cipolle, amo le cipolle, ADORO le cipolle *_*
Aggiungo quindi alla mia lista di ricettine con le cipolle questa prelibatezza, che è molto semplice da cucinare, ma richiede pazienza perchè una cottura affrettata è in grado di privarla del suo sapore!!! 

pasta cipollotti cipolle crema ricetta spaghetti

 

Ingredienti per 2 persone
200 g di spaghetti n. 5
8 cipollotti freschi
100 ml di brodo vegetale
50 g di burro
3 cucchiai di olio evo
100 g di pecorino
sale 

IMG 3019Affettate i cipollotti non troppo finemente.

 

IMG 3020Fateli rosolare nell’olio e nel burro per una decina di minuti.

 

IMG 3021Versate il brodo vegetale (per la ricetta del brodo guarda qui) un mestolo alla volta e continuate la cottura a fuoco dolcissimo per almeno 40 minuti (tenete conto che più cuocerenno più saranno saporite!!!)
IMG 3022Cuocete gli spaghetti ed una volta scolati uniteli ai cipollotti. Fateli saltare insieme ed amalgamate il pecorino (se fosse troppo asciutto aggiungete dell’acqua di cottura della pasta)
pasta cipollotti freschi cipolla pecorino crema spaghetti ricetta
pasta cipollotti pecorino cipolla spaghetti ricetta

P.S. “Il senso del dolore” di Maurizio De Giovanni.

 

il senso del dolore

 

Premesso che questo è un giallo ed io non amo molto i gialli, il libro si fa apprezzare per la caratterizzazione e l’umanità del suo protagonista, l’ispettore Riccardi, il quale in una Napoli degli anni 30′ fa luce sui casi irrisolti aiutato da un particolare “talento”. Ricciardi è in grado di vedere il morti nel loro ultimo istante di vita, percependone tutto il loro dolore. Questa immane sofferenza che egli si trova ad affrontare ogni giorno lo ha reso un personaggio schivo e complesso che ho trovato molto interessante!

Articoli simili

11 Commenti

  1. Caspita, questa pasta ha l'aria di essere davvero saporita…mi hai fatto venire voglia di mangiarla! mi sa che la preparo nel weekend, il papà del mio fidanzato ha dei cipollotti saporitissimi nell'orto 🙂
    Camy

  2. Ciao! La ricetta è quella, bravissima! Vado a mettere il banner del contest allora! Per questa pasta, posso dirti che anche io VENERO le cipolle, quindi salvo la ricettina, grazie! Per il libro.. mmh, sembra interessante, quasi quasi lo guardo bene in libreria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *